Newsletter 1 del 26 ottobre 2022

Ciao

Inauguriamo la newsletter "AGROFORESTAZIONE" di F.A.R.M. Facilitazioni Agroecologiche Regionali Mobili.

  • Abbiamo raccolto fino ad ora 650€ per poter sostenere i costi per partecipare al corso di animazione per tecnici "Sviluppare l'Agroforestazione sui propri territori" organizzato da AGROOF, cooperativa di tecnici in Francia!
    Grazie a Roberta, a WWOOF Italia e a Génèvieve dell'associazione Crisoperla!
    Ci sono ancora 40 giorni per sostenerci!
    https://www.produzionidalbasso.com/project/sviluppare-l-agroforestazione-nei-nostri-territori/
  • AGROOF, la cooperativa di tecnici agroforestali francesi, ci ha comunicato che il corso di formazione ha superato il numero minimo di iscritti! Il corso è confermato!!
  • noi nel frattempo ci stiamo già dando da fare in Italia: il 18 ottobre è partito il nostro TOUR AGROFORESTALE , un viaggio a tappe di conoscenza delle realtà agroforestali italiane.
    • la prima tappa è stata Regenereting Villa Fortuna a San Salvatore Monferrato, il 18 ottobre. É da maggio del 2022 che stiamo monitorando la biodiversità Chalcidiologa nel sistema agroforestale di Villa Fortuna. Il 18 ottobre abbiamo smontato le trappole MALAISE di monitoraggio, ma abbiamo deciso di portarci con noi due contadine, e un contadino piemontese si è unito nella visita: Chiara della Fattoria Cento Fiori di Marzaglia di Modena, Irene di Borgo del Miele di Argelato, Daniele Cesca di Moncalvo.
      18 ottobre a Regenereting Villa Fortuna
    • la seconda tappa è stata l' Azienda Agricola San Bonifacio a Villabartolomea (VR), il 20 e 21 ottobre, dove Enrico Gabrielli e Irene dell'azienda agricola Borgo del Miele di Argelato, insieme a una trentina di agricoltori e tecnici, hanno partecipato ad un corso su agricoltura rigenerativa e impianti policiclici da legname organizzato da EITFOOD.
      20 e 21 ottobre all'az.agr. San Bonifacio
  • Ci troverete in presenza ad un banco alla Festa del 20° Compleanno di Campi Aperti domenica 30 ottobre, in Via Fioravanti, alle Vele!
    Buon Compleanno Campi Aperti!