newsletter 2 del 16 novembre 2022

Ciao

Seconda newsletter "AGROFORESTAZIONE" di F.A.R.M. Facilitazioni Agroecologiche Regionali Mobili.

Sarà non più di una newsletter ogni 2 settimane, e potete disiscriverti in ogni momento (istruzioni in fondo alla mail)

Iniziamo con le notizie sulla campagna di finanziamento:

  • Abbiamo raccolta fino ad ora 780€ per poter sostenere i costi per partecipare al corso di animazione per tecnici "Sviluppare l'Agroforestazione sui propri territori" organizzato da AGROOF, cooperativa di tecnici in Francia!
    Questa volta grazie a CLAUDIO di Imola, a STEFANO, a MARCELLO (socio WWOOF)!
  • AGROOF ci ha accordato un pagamento rateizzato del corso, fino a inizio febbraio. Quindi abbiamo spostato la data di scadenza della campagna di finanziamento al 31 gennaio 2023.
    Ci sono quindi ancora 75 giorni per sostenerci!

  • Il corso di formazione è iniziato da una settimana con la parte ONLINE. Stiamo studiando!

Continuiamo con alcune notizie dai territori:

  • il 30 novembre F.A.R.M. farà una presentazione per la serie degli "ENTOMODENA INCONTRI" (ENTOMODENA è una manifestazione storica (più di 20 anni!!) di Entomologia e non solo, organizzata dal Gruppo Modenese di Scienze Naturali, di cui siamo soci).
    Parleremo dei primi risultati della ricerca che abbiamo svolto nell'impianto agroforestale sperimentale di "Regenereting Villa Fortuna", progetto di "Reintegration Economy" della Fondazione Cappellino, in un intervento dal titolo "Che bestiolina c'è nella mia siepe?"
  • Promuoviamo la giornata "L’agricoltura Sintropica nel tropico / sub tropico e in nord Italia", giornata di formazione sull'agroforestazione successionale o sintropica, in forma di incontro e confronto tra le esperienze di "Regenereting Villa Fortuna" e "Monte Nativa", cooperativa Argentina. Il 10 dicembre, incontro organizzato grazie al lavoro di DEAFAL

  • Domenica 13 novembre siamo stati all'evento "Alberi liberi" a Finale Emilia (MO), e abbiamo conosciuto una neonata associazione di giovani che ha deciso di dedicarsi alla piantumazione di alberi nella pianura emiliana. L'associazione si chiama "RUMON" (che significa "Fiume" in etrusco). I membri dell'associazione hanno organizzato un bel dibattito con Palma Costi, consigliere regionale Emilia-Romagna, su ambiente e scelte politiche in Regione. Crediamo che siano da tenere in considerazione da chi abita in questa BIOREGIONE!
  • infine uno sguardo sull'agroforestazione nella prossima PAC in Italia, che è alle battute finali dell'iter burocratico, per vederla in atto dal 2023 al 2027. A inizio novembre l'ultima versione del Piano Strategico Nazionale è stata pubblicata e inviata in Europa per la valutazione. Il sostegno per eseguire impianti di Agroforestazione è stato inserito come Sottomisura a investimento SRD05.03. Le Regioni hanno già espresso le loro scelte, e purtroppo solo 6 regioni su 20 (Piemonte, Veneto, Umbria, Toscana, Puglia, Sicilia) hanno deciso di attivare la sottomisura. Cliccando qui i dettagli